Offerta

Il Controllo di Gestione è l'insieme delle attività e delle regole che guidano i processi aziendali verso gli obiettivi loro assegnati dal piano strategico.
In senso più esteso lo intendiamo come il principale supporto nel tradurre la strategia in operatività quotidiana in tutte le aree e funzioni dell'Azienda.

Mosaic mette a disposizione delle Aziende la propria pluriennale esperienza in molteplici settori per il disegno o la revisione del modello di Controllo di Gestione, ottimizzando i processi e valorizzando le risorse interne.
Il nostro approccio è orientato a costruire il modello adeguandolo alla realtà del Cliente in un'ottica «taylor-made», promuovendo allo stesso tempo l'evoluzione della cultura aziendale grazie a un efficace processo di Change Management.

Rendere efficiente il sistema di Controllo di Gestione significa anche dotarsi degli strumenti tecnologici più idonei a questo scopo.
Per questo, grazie all'integrazione di know-how di processo e skills tecnologici dei nostri consulenti, completiamo la nostra offerta con lo sviluppo di ambienti di analisi e pianificazione sfruttando le tecnologie più avanzate disponibili nel mercato: dai sistemi di Business Intelligence ai più complessi modelli di Corporate Performance Management.

Alcuni esempi:

  • Organizzazione delle informazioni aziendali mediante la strutturazione di ETL e Data-Warehouse; creazione di insiemi funzionali di informazioni (Datamart)
  • Reporting direzionale e funzionale, dashboard
  • Budget e Forecast Commerciali, per un processo continuo di Pianificazione e Controllo
  • Pianificazione integrata Economica, Patrimoniale e Finanziaria, per verificare l'efficacia e la sostenibilità del business con le risorse disponibili
  • Cost allocation per l'analisi approfondita della marginalità secondo gli assi caratteristici del proprio mercato