CASE HISTORY: MODINE

17 Ottobre 2017

Modine CIS reingegnerizza le sue applicazioni Business Intelligence e consolida l’utilizzo di BOARD

L’azienda

Modine è un’azienda specializzata in soluzioni innovative per la gestione del trasferimento termico e fornitore leader nella progettazione di sistemi di scambio termico e nella produzione di componentistica di alta qualità.

Fondata nel 1916 negli Stati Uniti, Modine è un’impresa estesa a livello mondiale, con un fatturato annuo di 1,9 miliardi di dollari e quotata alla Borsa Valori di New York.

Il 1° dicembre 2016 Modine ha acquisito il Gruppo Luvata Heat Transfer Solution (LHTS), azienda leader mondiale nella produzione di scambiatori di calore, refrigeratori e prodotti correlati per uso commerciale e industriale, destinati principalmente ai mercati HVAC&R (riscaldamento, ventilazione e climatizzazione), caratterizzata da un’eccellente sistema di produzione, solidi legami con clienti e fornitori ed una presenza significativa nei principali mercati internazionali.

La stessa Luvata HTS nasceva da un’importante realtà aziendale in questo mercato, essendosi costituita dall’evoluzione di ECO Group, produttore di fama mondiale nelle soluzioni Coils & Coolers, nato nel 1972, che ora opera come marchio Modine Commercial & Industrial Solutions (CIS)

Di seguito alcuni numeri: 21 siti produttivi per assicurare una copertura globale e la massima vicinanza ai propri clienti; una forza lavoro di circa 3900 persone; la presenza in più di 80 Paesi nel mondo; un team composto da oltre 200 Sales Manager e personale di supporto tecnico, a cui si aggiungono più di 200 tra distributori e agenti.

Perché BOARD?

BOARD è stato adottato inizialmente nel 2000 da ECO Group per sviluppare un reporting di gruppo integrato, standardizzato, sicuro e condiviso. Grazie alla piattaforma BOARD, è stato possibile supportare nel modo migliore la rapida crescita ed evoluzione dell’azienda, che si stava espandendo a livello mondiale; contestualmente l’uso dei fogli di calcolo è stato ridotto a favore di analisi automatizzate, passo fondamentale all’interno di un contesto con processi sempre più veloci.

BOARD è stato un aiuto fondamentale nella continua espansione del Gruppo supportando la rapida integrazione di nuovi siti, grazie soprattutto alle sue capacità di rapida standardizzazione dei dati provenienti da diverse fonti e sistemi informativi, così da renderli confrontabili tra loro.

Inoltre la scelta del Gruppo di investire in risorse interne dedicate ha ulteriormente favorito la rapida integrazione di nuove e più estese analisi, nonché lo sviluppo di soluzioni personalizzate ed efficaci.

Il progetto

Tra il 2014 e il 2016 è stato realizzato un progetto di reingegnerizzazione ed aggiornamento globale delle applicazioni di BI, che si è tradotto nella migrazione dalla versione 6 alla più recente versione 9 di BOARD, caratterizzata da una tecnologia più evoluta e maggiore interattività lato utente.

Maggior dettaglio di analisi, aggiornamenti giornalieri per gran parte delle applicazioni e sviluppo di applicazioni più robuste ed affidabili rientrano tra i numerosi benefici ottenuti dalla migrazione.

Nel corso di questo progetto ciascuna applicazione è stata analizzata in modo approfondito ed ottimizzata per ottenere la massima efficacia dalla nuova tecnologia.

Quest’ultima, infatti, offre una migliore User Experience aumentando l’interattività e la flessibilità delle analisi, portando di conseguenza ad un utilizzo più ampio e pervasivo della piattaforma coinvolgendo tutte le funzioni ed i ruoli aziendali.

Questa ottimizzazione dell’attività, inoltre, ha drasticamente ridotto il lead time dei processi per molte applicazioni.

Da un punto di vista più tecnico la nuova versione ha semplificato lo sviluppo ed il supporto delle attività, permettendo agli amministratori di sistema di focalizzarsi meglio sulle necessità del business.

Le principali fasi della migrazione sono state supportate da Mosaic, partner certificato di BOARD, la cui preziosa esperienza ha permesso di introdurre numerose soluzioni innovative, migliorando nel contempo l’evoluzione del processo.

BOARD oggi

BOARD è utilizzato in quasi tutte le più importanti aree funzionali, specialmente nelle società di CIS EMEA, con un impiego intensivo nei principali processi operativi e finanziari, quali monitoraggio giornaliero dei KPI di produzione, analisi comparative in ambito vendite ed acquisti, analisi di profittabilità, trend dei costi del personale, simulazione e pianificazione dei flussi di cassa, processi di budgeting.

Di seguito vengono riportate alcune informazioni significative rilevate a Dicembre 2016:

  • più di 200 utenti in tutte le società del gruppo CIS (nel 2010 erano 140);
  • oltre 35 Database e 50 aree di reporting (più di 1300 report), coinvolgendo tutte le principali funzioni aziendali;
  • database alimentati da più di 15 diverse fonti dati;
  • disponibilità dei dati e relative elaborazioni KPI da livello di sintesi (totali di divisione) a livello di dettaglio (per singola transazione), con aggiornamenti quotidiani per la maggior parte di essi;
  • una media di 2000 ore al mese di utilizzo di BOARD nell’anno 2016.

I seguenti diagrammi presentano alcune informazioni sull’utilizzo di BOARD:

it_modine_case_study_internal_graph.png

I principali report sono raggruppati nelle seguenti aree:

  • Amministrazione & Controllo di Gestione
  • Vendite
  • Logistica
  • Produzione
  • Dashboard (trasversale alle funzioni)
  • Risorse Umane
  • Qualità
  • Acquisti
  • Altro (applicazioni personalizzate per specifiche esigenze di business)

Gli aggiornamenti sono effettuati su base giornaliera, settimanale o mensile, a seconda degli insiemi di dati e delle esigenze di business.

Le funzionalità avanzate di data entry sono a supporto di molti processi, come il budgeting e il forecasting, e permettono di completare in modo automatico tutti i sottoinsiemi parziali di informazioni provenienti dai sistemi a monte.

Gli amministratori di Sistema, parte del dipartimento Sistemi Informativi, gestiscono l’intero processo ed il ciclo di vita per le nuove applicazioni, dalla progettazione allo sviluppo, l’aggiornamento e la validazione dei dati, la gestione della profilazione utenti, le attività di training e di help desk, e forniscono anche supporto ai processi operativi.

Conclusioni

BOARD è la piattaforma strategica che unifica BI e CPM per Modine CIS, utilizzata e riconosciuta come riferimento per le analisi dei dati da tutte le funzioni aziendali grazie alla flessibilità e all’affidabilità offerte.

BOARD consente di raggiungere miglioramenti sensibili in diversi processi, ottenendo un valore aggiunto tangibile per l’azienda.

Infatti BOARD fornisce:

  • strumenti di analisi efficaci grazie all’ampia possibilità di personalizzazione e profilazione;
  • standardizzazione di dati da diverse fonti;
  • uniformità dei dati condivisi tra le diverse sedi;
  • distribuzione puntuale delle informazioni.

Le applicazioni di BOARD evolvono e migliorano continuamente, mantenendo il focus sull’integrazione globale.

I rapidi cambiamenti del business richiedono continuamente nuove analisi, così come una revisione periodica di quelle esistenti.

Il valore aggiunto conseguito grazie all’utilizzo di BOARD è chiaramente percepito dagli utenti, che interagiscono sempre di più con gli amministratori del sistema fin dalle fasi di progettazione e sviluppo delle applicazioni: gli utenti sono ad oggi la più larga fonte di proposte proattive per le implementazioni.

Tutte le applicazioni sono sviluppate internamente partendo da zero, minimizzando così l’outsourcing delle attività e combinando con successo l’approccio “tailor made” con il concetto di standardizzazione globale.

Ruota il dispositivo per una esperienza migliore